CHi siamo

CDA - Consorzio Crescita Reale

Alfio Nicolosi

Presidente CDA

Giornalista pubblicista con oltre 20 anni di esperienza nel settore comunicazione. Dopo aver conseguito la maturità classica presso il liceo “Lucia Magnano” di S. Giovanni la Punta (CT), si iscrive alla facoltà di giurisprudenza dell’università di Catania, e segue parallelamente l’attività giornalistica come collaboratore del quotidiano “La Sicilia” di Catania e successivamente da addetto stampa prima del comune di Pedara, poi di Acoset SpA e Sidet SpA. Gestisce la comunicazione, anche social, e le relazioni esterne per molte aziende pubbliche e private. Appassionato di energie rinnovabili, ha partecipato ad un corso dell’Enea sulla realizzazione di impianti fotovoltaici.

Emanuele Zappia

Dirigente d'azienda

Dottore in economia e commercio, con specializzazione in economia e politica agraria, nasce a Catania il 31 agosto 1971, sposato con due figli, da più di vent’anni amministra società pubbliche e private. Dal 2012 ad oggi è il presidente del Cda del Maas – Mercati Agro Alimentari Sicilia, il polo agroalimentare tra i più grandi del Mediterraneo, dal 2017, è anche componente del Cda di Italmercati Rete D’Imprese, composta dai 10 mercati più grandi di Italia che ad oggi gestiscono circa l’80% dei volumi nazionali dei mercati all’ingrosso. A dicembre 2019 entra a far parte come membro del consiglio direttivo del Distretto del Cibo del Sud Est. Siciliano, progetto riconosciuto dalla Regione Sicilia, che ha l’obiettivo di dare valore alle filiere del Food Siciliano. Il distretto, costituito per larga parte da imprese ortofrutticole, raccoglie oltre 270 aziende, con un volume d’affari complessivo di oltre 300 milioni di euro. Attualmente è Amministratore Delegato del Gal Terre dell’Etna e dell’Alcantara, Gruppo di Azione Locale che con il suo Piano di Sviluppo Locale, interviene sui seguenti settori: tutela del patrimonio rurale, Creazione e sviluppo di micro imprese, valorizzazione del territorio e dei prodotti tipici locali, miglioramento dei servizi commerciali rurali e mercatali, incentivazione di attività turistiche e tutela del patrimonio artistico-culturale.

Silvia Dragotta

consulente legale

Avvocato del foro di Catania, abilitata al patrocinio in Cassazione, con studio a Catania e altra sede a Palermo, si occupa prevalentemente di diritto privato e commerciale, con particolare riguardo a consulenza e soluzione di problematiche societarie, bancarie e concorsuali, prestando assistenza a privati e società. Ha rivestito e ricopre cariche quale componente in Consigli di Amministrazione di rilevanti società (società di capitali e società di gestione risparmio). E’ stata componente e altresì Presidente di Comitati di Controllo in Fondi di Investimento immobiliari di tipo chiuso. Socia e delegata per la provincia di Catania della Fondazione M. Bellisario, nonché delegata provinciale della ASSORETIPMI, è impegnata in progetti di emersione della meritocrazia promuovendo attività di rete tra persone e imprese.

Francesco Siciliano

dottore commercialista - revisore contabile

Associato dal 1999, allo Studio del “Prof. Gaetano Siciliano”, il dott. Francesco Siciliano è dottore commercialista e revisore contabile. Nel 2015 è socio fondatore, insieme al Dr. Remo Longo, del “DLS Consulting Studio Associato”. Ha maturato esperienza come revisore contabile per la “Catania Multiservizi S.p.a”, come Presidente Collegio Revisori del Consorzio Comunale Espropri Territoriali ,come componente del Collegio Sindacale di VILLASETA S.r.l. e del Consorzio fidi FIDIMED. Vanta una consolidata e pluriennale esperienza nel campo delle operazioni straordinarie d’azienda, di revisione contabile e offre consulenza tecnica e finanziaria in ambito di Start-up e innovazione d’Impresa.

Fabio Carneglia

dottore commercialista - revisore contabile

Laureato e abilitato alla professione di Dottore Commercialista, iscritto al N° AA 1.892 dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Catania e al N° 152959 del Registro dei Registro dei Revisori dei Conti intrattenuto presso il Ministero della Giustizia (G.U. 97/2008). Ex Ufficiale dell’Arma dei Carabinieri, Direttore-Responsabile amministrativo e consulente di diverse aziende; revisore dei conti e sindaco di diverse società ed enti. Dottore Commercialista ed esperto in fiscalità d’impresa italiana ed internazionale.

-

RUOLI CHIAVE - Consorzio Crescita Reale

Pierangelo Profeti

Advisor

Dopo aver trascorso 10 anni con KPMG sia come auditor sia come consulente, con particolare riferimento a clienti del settore costruzioni, energia e tecnologie avanzate, Pierangelo passa in Ernst & Young in qualità di Senior Manager responsabile delle relazioni istituzionali in stretta e diretta collaborazione con l’allora presidente Giovanni Aspes. Inoltre, coerentemente col proprio profilo professionale, si occupa per altri 10 anni sempre di clienti del settore Oil & Gas e nuove fonti di energia. Infine, nel 2010 si unisce al team di consulenza di Arner Advisory, società del gruppo bancario Arner Bank, responsabile del settore Fonti di Energia Rinnovabili.

Vincenzo La Manna

Responsabile tecnico commerciale

Nel 1990 ha conseguito la Laurea in Ingegneria Civile – sezione Trasporti, presso l’Università degli Studi di Catania. Nel 2015 ha conseguito la Laurea in Gestione del Processo edilizio – Project Management, presso la Facoltà di Architettura dell’Università “La Sapienza” di Roma. Svolge prevalentemente attività da libero professionista nel campo dei lavori pubblici e privati come progettista, direttore dei lavori, collaudatore e consulente per le imprese. E’ attivo altresì nel campo della formazione professionale rivolta alle categorie tecniche, ricoprendo l’incarico di Direttore operativo per  ORSA (Osservatorio Regionale sulla Sostenibilità Ambientale). Da oltre un ventennio si occupa dei temi della sostenibilità ambientale legata al mondo delle costruzioni, prima con l’ANAB (Associazione Nazionale Architettura Bioecologica) e poi con l’INBAR (Istituto Nazionale di Bioarchitettura) di cui è stato componente del Comitato Scientifico Nazionale  e Presidente della Commissione nazionale “Formazione”.In campo ordinistico, è stato Segretario e Tesoriere della Fondazione dell’Ordine degli Ingeneri della Provincia di Catania e componente della Commissione Legislazione e Tutela Ambientale della Consulta degli Ordini degli Ingegneri di Sicilia.