CHi siamo

CDA - Consorzio Crescita Reale

Rosario Torrisi Rigano

Presidente cda

Rosario Torrisi Rigano, Legal & Development Business Account Manager, Avvocato Amministrativista, Cassazionista, con indirizzo in pubblici appalti, pubblici servizi ed urbanistica – che ha esercitato in campo libero-professionale e in rapporto di incarico di servizio pubblico di alta professionalità, con lusinghieri risultati ampiamente riconosciuti. Le notevoli esperienze acquisite non solo nell’ambito dei rapporti con le pubbliche amministrazioni ma anche con realtà industriali , commerciali e finanziarie complessamente strutturate, hanno consentito il più che ragguardevole affinamento delle capacità di problem-solving già possedute e di implementare qualitativamente le modalità relazionali anche con gli interlocutori più qualificati.  Già consulente legale per i comuni dell’hinterland etneo e non solo, già componente della Commissione Regionale di Controllo, già Amministratore Delegato per la Simeto Ambiente S.P.A., ricopre attualmente la carica di Amministratore Unico/Presidente della Società Interporti Siciliani S.P.A. oltre a quella di Presidente del Cda del Consorzio Crescita Reale.

Emanuele Zappia

Amministratore delegato

Dottore in economia e commercio, con specializzazione in economia e politica agraria, nasce a Catania il 31 agosto 1971, sposato con due figli, da più di vent’anni amministra società pubbliche e private. Dal 2012 ad oggi è il presidente del Cda del Maas – Mercati Agro Alimentari Sicilia, il polo agroalimentare tra i più grandi del Mediterraneo, dal 2017, è anche componente del Cda di Italmercati Rete D’Imprese, composta dai 10 mercati più grandi di Italia che ad oggi gestiscono circa l’80% dei volumi nazionali dei mercati all’ingrosso. A dicembre 2019 entra a far parte come membro del consiglio direttivo del Distretto del Cibo del Sud Est. Siciliano, progetto riconosciuto dalla Regione Sicilia, che ha l’obiettivo di dare valore alle filiere del Food Siciliano. Il distretto, costituito per larga parte da imprese ortofrutticole, raccoglie oltre 270 aziende, con un volume d’affari complessivo di oltre 300 milioni di euro. Attualmente è Amministratore Delegato del Gal Terre dell’Etna e dell’Alcantara, Gruppo di Azione Locale che con il suo Piano di Sviluppo Locale, interviene sui seguenti settori: tutela del patrimonio rurale, Creazione e sviluppo di micro imprese, valorizzazione del territorio e dei prodotti tipici locali, miglioramento dei servizi commerciali rurali e mercatali, incentivazione di attività turistiche e tutela del patrimonio artistico-culturale.

Silvia Dragotta

consulente legale

Avvocato del foro di Catania, abilitata al patrocinio in Cassazione, con studio a Catania e altra sede a Palermo, si occupa prevalentemente di diritto privato e commerciale, con particolare riguardo a consulenza e soluzione di problematiche societarie, bancarie e concorsuali, prestando assistenza a privati e società. Ha rivestito e ricopre cariche quale componente in Consigli di Amministrazione di rilevanti società (società di capitali e società di gestione risparmio). E’ stata componente e altresì Presidente di Comitati di Controllo in Fondi di Investimento immobiliari di tipo chiuso. Socia e delegata per la provincia di Catania della Fondazione M. Bellisario, nonché delegata provinciale della ASSORETIPMI, è impegnata in progetti di emersione della meritocrazia promuovendo attività di rete tra persone e imprese.

Francesco Siciliano

dottore commercialista - revisore contabile

Associato dal 1999, allo Studio del “Prof. Gaetano Siciliano”, il dott. Francesco Siciliano è dottore commercialista e revisore contabile. Nel 2015 è socio fondatore, insieme al Dr. Remo Longo, del “DLS Consulting Studio Associato”. Ha maturato esperienza come revisore contabile per la “Catania Multiservizi S.p.a”, come Presidente Collegio Revisori del Consorzio Comunale Espropri Territoriali ,come componente del Collegio Sindacale di VILLASETA S.r.l. e del Consorzio fidi FIDIMED. Vanta una consolidata e pluriennale esperienza nel campo delle operazioni straordinarie d’azienda, di revisione contabile e offre consulenza tecnica e finanziaria in ambito di Start-up e innovazione d’Impresa.

Dario Pellegrino

imprenditore

Laureato a Roma in Giurisprudenza, inizia la sua attività lavorativa come consulente informatico  presso la multinazionale Gruppo Finmatica di Bologna. Nel 2008, assunto con ruolo dirigenziale dalla Società Eurocoop, segue il comparto Meccanico presso la Raffineria di Gela. Attualmente titolare di una rinomata attività commerciale a Catania e freelance di software gestionali per conto di Data Processing, fornisce consulenza su applicativi di contabilità e magazzino farmaceutico nel mondo della sanità pubblica.

Fabio Carneglia

dottore commercialista - revisore contabile

Laureato e abilitato alla professione di Dottore Commercialista, iscritto al N° AA 1.892 dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Catania e al N° 152959 del Registro dei Registro dei Revisori dei Conti intrattenuto presso il Ministero della Giustizia (G.U. 97/2008). Ex Ufficiale dell’Arma dei Carabinieri, Direttore-Responsabile amministrativo e consulente di diverse aziende; revisore dei conti e sindaco di diverse società ed enti. Dottore Commercialista ed esperto in fiscalità d’impresa italiana ed internazionale.

Raffaele Benincasa

imprenditore

A seguito della conclusione degli studi economici, tra Milano, Viareggio, Roma e New York, rientra in Italia al fine di amministrare l’impresa di famiglia di import-export e GDO. Successivamente, allarga gli orizzonti fondando la sua prima LTD a Malta nel settore dell’elettrodomestici e poi acquisisce una società di pubblicità e comunicazione. Dopo alcuni anni investiti nel settore della ristorazione, conclude l’esperienza sul territorio, pur continuando a detenere quote societarie. Rientrato in Italia, segue un ulteriore progetto nell’ambito della ristorazione a Roma ed infine torna in Sicilia occupandosi di imprenditoria, risultando anche co-founder di “Smartphone line” e fondatore di “lavori e forniture”.

-

COMITATO TECNICO - Consorzio Crescita Reale

Giuseppe Scannella

direttore progettista

Architetto libero professionista dal 1980 . L’attività professionale si svolge nel campo della progettazione architettonica – i suoi progetti residenziali, turistici e industriali hanno ricevuto numerosi riconoscimenti in manifestazioni e concorsi internazionali; si interessa di politiche ordinistiche. È stato Consigliere dell’OAPPC di Catania dal 2001 al 2017 attraversandone tutti i ruoli , dal 2013 al 2017,  Presidente. Attualmente è membro del Consiglio Direttivo del Centro Studi Documentazioni Rischi presso l’Università di Catania  e del Comitato Scientifico di INBAR-Istituto Nazionale di Bioarchitettura.

Manuel Orazio Torrisi

Direttore tecnico fiscale

Dopo aver conseguito la maturità classica all’istituto “Leonardo da Vinci” di Catania nel 2004 con votazione 98/100 ho maturato diverse esperienze, soprattutto in ambito amministrativo e fiscale. Nel biennio 2011-2012 ho seguito l’ “European Module Jean Monet”, sullo sviluppo economico sostenibile in Europa. Alla sua conclusione intraprendo un viaggio in Scozia, durato 4 mesi, al fine di migliorare la mia conoscenza della lingua inglese. Ottengo al Laurea in Economia con votazione 103/110. Mi iscrivo al corso di laurea magistrale in Direzione Aziendale presso il Dipartimento di Economia e Impresa dell’Università di Catania. Nel Settembre del 2017 entro nel prestigioso studio commercialista associato “Siciliano Prof. Gaetano”, sito in Catania, per proseguire la maturità professionale, iscrivendomi all’Odcec di Catania.  Poco dopo lo studio associato “Siciliano Prof. Gaetano” nella persona del suo titolare, Dott. Francesco Siciliano, si fonda con lo Studio del Dott. Remo Longo ponendo le basi per la nascita della Dls Experience.  Nel 2020 vengo nominato Direttore Tecnico Fiscale dal Cda del Consorzio Stabile Crescita Reale.

Vincenzo Udine

direttore ingegnerestico

Ing. Vincenzo Udine – specializzato in progettazione e direzione lavori, direzione tecnica di cantiere e di impresa, organizzazione e programmazione lavori, programmazione e coordinamento per la sicurezza sul lavoro, ha realizzato importanti opere quali: aeroporti, ospedali, alberghi, complessi residenziali, centri commerciali, ponti e grandi strutture viarie.

Luigi Parisi

direttore AMMINISTRATIVO

Dopo aver conseguito la laurea in “Economia” a Catania nel 2017, trascorre 2 anni a Bologna dove consegue la laurea magistrale in “Economia e Management” ed un anno alla Facultad de Ciencias Jurídicas y Sociales de Toledo (UCLM), attraverso il programma Erasmus+. Ha vinto diversi premi in ambito di Business Planning e concorsi per idee imprenditoriali. Riconosciuto come Consulente Cloud ERP, fornisce Consulenza alle imprese da libero professionista. Parla fluentemente lingue straniere come Inglese, Spagnolo e Portoghese grazie alle molteplici esperienze all’estero.

-

-

-

-

RUOLI CHIAVE - Consorzio Crescita Reale

Luigi Reale

direttore generale

Cresciuto con una formazione prettamente economica successivamente arricchita da esperienze in Inghilterra ed internazionali, sviluppa la propria carriera professionale nel settore della gestione dei rifiuti, coordinando altresì una piattaforma logistica su scala nazionale e differenti Business anche fuori Italia. Mosso da ideali green, basati sulla sostenibilità ambientale ed economia circolare, punta all’aggregazione di realtà professionali locali per lo sviluppo del territorio e per la creazione di sinergie. Con questo spirito, fonda il Consorzio Crescita Reale nel Settembre del 2020.

Pierangelo Profeti

Advisor

Dopo aver trascorso 10 anni con KPMG sia come auditor sia come consulente, con particolare riferimento a clienti del settore costruzioni, energia e tecnologie avanzate, Pierangelo passa in Ernst & Young in qualità di Senior Manager responsabile delle relazioni istituzionali in stretta e diretta collaborazione con l’allora presidente Giovanni Aspes. Inoltre, coerentemente col proprio profilo professionale, si occupa per altri 10 anni sempre di clienti del settore Oil & Gas e nuove fonti di energia. Infine, nel 2010 si unisce al team di consulenza di Arner Advisory, società del gruppo bancario Arner Bank, responsabile del settore Fonti di Energia Rinnovabili.

Vincenzo La Manna

Responsabile tecnico commerciale

Nel 1990 ha conseguito la Laurea in Ingegneria Civile – sezione Trasporti, presso l’Università degli Studi di Catania. Nel 2015 ha conseguito la Laurea in Gestione del Processo edilizio – Project Management, presso la Facoltà di Architettura dell’Università “La Sapienza” di Roma. Svolge prevalentemente attività da libero professionista nel campo dei lavori pubblici e privati come progettista, direttore dei lavori, collaudatore e consulente per le imprese. E’ attivo altresì nel campo della formazione professionale rivolta alle categorie tecniche, ricoprendo l’incarico di Direttore operativo per  ORSA (Osservatorio Regionale sulla Sostenibilità Ambientale). Da oltre un ventennio si occupa dei temi della sostenibilità ambientale legata al mondo delle costruzioni, prima con l’ANAB (Associazione Nazionale Architettura Bioecologica) e poi con l’INBAR (Istituto Nazionale di Bioarchitettura) di cui è stato componente del Comitato Scientifico Nazionale  e Presidente della Commissione nazionale “Formazione”.In campo ordinistico, è stato Segretario e Tesoriere della Fondazione dell’Ordine degli Ingeneri della Provincia di Catania e componente della Commissione Legislazione e Tutela Ambientale della Consulta degli Ordini degli Ingegneri di Sicilia.

Alfio Nicolosi

Key account e Responsabile relazioni esterne

Giornalista pubblicista, con oltre 20 anni di esperienza nel settore della comunicazione. Dopo aver conseguito la maturità classica presso il Liceo “Lucia Mangano” di S. Giov. La Punta (Ct), si iscrive alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Catania, e segue parallelamente l’attività giornalistica da collaboratore del quotidiano “La Sicilia” di Catania e successivamente da Addetto stampa prima del Comune di Pedara, poi di Acoset SpA e Sidra SpA. Gestisce la comunicazione, anche social, e le relazioni esterne per molte aziende pubbliche e private. Appassionato di energie rinnovabili, ha partecipato ad un corso dell’Enea sulla realizzazione di impianti fotovoltaici.